Allarme con telecamere: tutto quello che devi sapere

0

L’allarme casa con telecamere può sembrare la soluzione ideale per proteggere la tua casa, in fondo, stiamo parlando di un sistema di videosorveglianza che ti permette di controllare in ogni momento cosa succede in casa tua, vero?

Sicuramente stai pensando a quanto sia semplice controllare casa con telecamere e smartphone, ad esempio dall’ufficio o quando sei fuori città per lavoro, o ancora in vacanza o durante un’assenza prolungata. Da qualunque dispositivo, telefonino, tablet o computer sei in grado di sbirciare il giardino, l’ingresso della casa, la camera da letto o la cantina.

Eppure…

Oggi voglio parlarti proprio dei sistemi di allarme con telecamere per la videosorveglianza, perché prima di decidere se è davvero quello che fa al caso tuo, è importante capire davvero cosa stai acquistando.

Partiamo da che cos’è un allarme con telecamere e cerchiamo di capire quali sono i pro e contro di avere i classici allarmi con videosorveglianza.



Cos’è un sistema di allarme con videosorveglianza

Partiamo dal concetto che non si può considerare l’allarme casa con telecamere un sistema di allarme vero e proprio.

Sebbene esistano dei sistemi di allarme che dispongono di sensori con telecamera integrata o che integrano vere e proprie telecamere per la videoverifica degli allarmi, cosa peraltro molto interessante, oggi ti parlerò dei classici sistemi di videosorveglianza, poiché purtroppo mi trovo a dover sfatare il falso mito (in cui molti credono) che un sistema di videosorveglianza possa essere usato come sistema principale di allarme casa.

Sicuramente tu non sei tra questi, ma purtroppo molti la pensano così, quindi credo sia importante chiarirlo.

Il sistema di videosorveglianza è il sistema che, grazie a delle telecamere ed altri dispositivi di gestione, permette di videoregistrare quanto accade attorno e (opzionalmente) dentro casa.

Questa soluzione non dà allarmi, perché anche qualora potesse emetterli, per l’80% sarebbero falsi. Questo perché la tecnologia di rilevazione è molto differente da quella dei sensori d’allarme perché pensata per essere abbastanza sensibile in modo da “registrare” le prove.

Se fosse configurata per dare pochissimi allarmi, ci si ritroverebbe con un sistema che non registra mai quello che accade.

Questo proprio perché è un sistema diverso.

Pensare di allarmare casa con le telecamere è sbagliato, perché, come hai visto, servono solo per vedere a posteriori cosa è successo, non per dare l’allarme nel caso qualche ladro cercasse di entrare in casa.

Solitamente mi trovo di fronte a clienti che mi chiedono: installo l’allarme o le telecamere?

È un po’ come se mi chiedessi: bevo Redbull oppure la camomilla?

Entrambi si possono bere, ma certamente non ottengono lo stesso risultato!

Quindi, in sintesi, se stai anche solo pensando di poterti proteggere con le sole telecamere, ti dico subito che la risposta è NO!

È necessario un sistema d’allarme vero e proprio al quale, volendo, si può aggiungere la videosorveglianza (che, tra l’altro, è sempre una buona idea).

Vantaggi e svantaggi della videosorveglianza

A questo punto, è chiaro che un sistema di videosorveglianza con telecamere non compie alcuna azione proattiva di difesa e si limita a documentare l’intrusione dei ladri non intervenendo in alcun modo su quanto sta accadendo sul momento. Le telecamere, infatti, riprendono l’area interna e/o esterna e registrano semplicemente le immagini raccolte.

Detto questo, se da una parte il dispositivo ha una sua applicazione interessante (pensa a quanto piace alle persone vedere cosa succede, considera il successo di trasmissioni come il Grande Fratello o i social network), dall’altra però, il potere deterrente del sistema di allarme è veramente debole.

Non pensare neanche di installare una telecamera finta, sarebbe davvero una scelta infelice e totalmente inutile, perché oltre al danno avresti anche la beffa di non sapere chi è stato!

Ad ogni modo, se ti dicessi che ho un’alternativa più che valida e conveniente che racchiude i pro della videosorveglianza eliminando i contro?

Ninjalarm è il nostro innovativo Sistema di Sicurezza Professionale con cablaggio Invisibile che protegge te, la tua famiglia e la tua casa, evita antiestetiche canaline e di dover rompere tutti i muri per l’installazione. Inoltre, grazie alla tecnologia di cablaggio invisibile, avrai un sistema sicuro e proattivo.

Mi spiego meglio.

Videosorveglianza vs Ninjalarm: tutte le differenze

Quando non sei in casa, i ladri sanno bene che possono permettersi di fare più rumore oppure di spacciarsi per operai che lavorano a casa tua, aumentando il rischio di intrusione. Non è più sufficiente, quindi, il solo sistema di allarme con telecamere di videosorveglianza, che non ha alcuna funzione di deterrente.

Hai bisogno di una seconda linea di difesa che si chiama sistema di antifurto-antintrusione. Ma vediamo bene le differenze tra un sistema di videosorveglianza e Ninjalarm:

  1. Mentre un sistema di videosorveglianza con telecamere non compie alcuna azione proattiva di difesa e si limita a documentare quanto sta accadendo, un sistema di sicurezza antifurto-antintrusione come Ninjalarm serve anche a dare l’allarme quando un malintenzionato tenta di introdursi in uno spazio protetto, facendolo scappare e avvertendo proprietari e forze dell’ordine affinché intervengano.
  2. Con un sistema di sicurezza con telecamere può capitare di sentirsi in allarme anche per motivi non reali. Gli “allarmi su evento” inviati da un sistema di videosorveglianza si traducono, infatti, in un numero elevato di segnalazioni a causa dei sistemi di rilevazione “semplicistici” di un sistema video. Questo genera il famoso fenomeno de “al lupo, al lupo”. Per questo hai bisogno di un sistema che segnali solo reali situazioni di pericolo. Il sistema di antintrusione che ti serve è quello che segnala pericoli reali, ovvero quando un malintenzionato cerca di entrare in casa. Ecco perché, quando sei fuori casa, Ninjalarm protegge l’abitazione dai tentativi di furto ed intrusione, mentre quando sei in casa puoi muoverti liberamente all’interno dell’abitazione mentre viene dato l’allarme per qualsiasi tentativo di intrusione.
  3. Con un sistema di videosorveglianza non riuscirai a spaventare i potenziali intrusi: la mancanza di dispositivi acustici che possano disturbarne l’operato ed evidenziare quale sia l’abitazione che ha bisogno di aiuto ai soccorritori, rende questa soluzione pressoché inutile. Inoltre, se scegli una telecamera wireless, basta un oggetto tascabile facilmente reperibile online per oscurare completamente la sua vista! Con un sistema Ninjalarm invece nessuno può manomettere il tuo sistema di sicurezza.

Ora sai davvero tutto sui sistemi di allarme con telecamere e se vuoi approfondire, non ti resta che chiamarmi per una consulenza gratuita! Non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza in casa e rispondere ad eventuali dubbi.

A presto,
Claudio

Torna alla Home