Allarme casa fai da te: pro e contro

0

L’allarme casa fai da te è un sistema di antifurto che puoi montare tranquillamente da solo per proteggere la tua casa dai furti.

Per avere un antifurto in casa bisogna contattare un’azienda di specialisti, chiedere un preventivo e affidarsi alle decisioni dell’installatore. Il risultato è una spesa ingente e una casa invasa da trapani, cavi, interruttori e polvere proveniente da chissà quali buchi sui muri. Ma ora esiste un sistema di allarme fai da te che risolve tutti i problemi.

Ci sono due motivi per cui si decide di installare un allarme fai da te: il motivo primario è il basso costo, il secondo è l’illusione dell’uomo che vuole dimostrare di essere capace, da solo, di provvedere alla sicurezza della casa (salvo poi pentirsene).

Insomma, sarebbe un sogno se tutto questo fosse vero! Sei davvero sicuro di poterti sostituire ad un professionista?

Oggi voglio parlarti proprio dei sistemi di allarme fai da te, ma insieme scopriremo che non è tutto oro ciò che luccica e ad una maggiore facilità e rapidità di installazione corrisponde più di una scocciatura per te!

Quindi prima di fare un passo falso sai veramente cosa stai acquistando?

Ma andiamo con ordine e vediamo prima cos’è un antifurto fai da te e come installarlo, prima di capire quali sono i pro e contro di questo sistema di allarme.



Cos’è un sistema di allarme fai da te

L’allarme fai-da-te è generalmente un kit antifurto senza fili che, una volta acquistato, arriva a casa completo di tutti i dispositivi necessari alla protezione dell’abitazione: centrale, combinatore GSM / 3G / 4G, sensori, sirena, ecc. (e sono anche già pre-configurati!).

Più nello specifico i componenti base dei kit di antifurto fai da te sono diversi, e sono composti da:

  • centralina (generalmente dotata di combinatore telefonico)
  • sensori PIR volumetrici da interno (1 o 2)
  • rilevatori a contatto magnetico (1 o più)
  • sirena d’allarme
  • telecomando per attivazione o tastiera

I kit di allarme casa fai da te possono comunque essere ampliati con altri componenti, come le telecamere di videosorveglianza, i sensori perimetrali esterni e i combinatori telefonici. A te non rimane che aprire la scatola, installare i componenti e attivare il sistema antifurto. Et voilà, in un batter d’occhio la tua casa è più sicura e puoi dormire sonni tranquilli… Ma siamo sicuri che sia esattamente così come dicono?

Vantaggi e svantaggi dell’antifurto casa fai da te

Come forse avrai capito il vantaggio principale è insito nella parola stessa: antifurto fai da te. 

Sei completamente autonomo nella scelta dei pezzi, nei tempi e nei modi di installazione e soprattutto i costi previsti per la consulenza e il successivo intervento di un tecnico sono completamente annullati. Una volta accertatoti che il sistema di allarme sia certificato e dopo averlo provato per evitare che l’allarme antifurto suoni senza motivo, il costo si riduce alla sola componentistica. Questo sicuramente è il vantaggio maggiore e che convince molti ad optare per questo tipo di allarme.

Ma eccoci al risvolto della medaglia. Quello che finora ti abbiamo descritto come un vantaggio è allo stesso tempo il più grande limite di questo antifurto. Per montare un antifurto fai da te, infatti, devi conoscere perfettamente tutto ciò che riguarda questo mondo. In poche parole devi sostituirti ad un tecnico ed avere le competenze necessarie per comporre, installare e gestire l’antifurto fai da te per la tua casa in piena autonomia.

Sei sicuro di saperlo fare nel modo corretto senza commettere errori e dover poi richiedere l’intervento di un vero professionista? In quest’ultimo caso, avresti un impianto di allarme non correttamente funzionante e dovresti ricorrere comunque al professionista con aumento dei costi e tanta fatica sprecata.

Quindi, alla fine della fiera, l’antifurto fai da te è un sicuro risparmio in termini di immediatezza, ma il tempo e gli errori che si possono commettere sono infiniti. Infatti se da una parte il dispositivo è di facile installazione dall’altra ci sono 2 grossi svantaggi: è wireless, quindi facilmente violabile (poco sicuro) ed è standalone, quindi la rilevazione guasti è a tuo carico e non hai alcun tipo di assistenza. Sei disposto a fare tutto da te?

Se ti dicessi che ho un’alternativa più che valida e conveniente?

Sto parlando di Ninjalarm, forse ne hai già sentito parlare.

È il nostro innovativo Sistema di Sicurezza Professionale con cablaggio Invisibile che protegge te, la tua famiglia e la tua casa.

Vuoi anche tu l’affidabilità di un sistema via cavo senza però vedere antiestetiche canaline per casa o dover rompere tutti i muri per la predisposizione? Vuoi una soluzione professionale sicura?

La tecnologia di cablaggio invisibile Ninjalarm ti permetterà di avere un sistema sicuro per la protezione di casa tua, senza che vi siano tracce dell’installazione e senza alcuna fatica e spreco di soldi da parte tua.

Mi spiego meglio.

Sistema di allarme fai da te e Ninjalarm: le differenze

Il modo migliore per farti capire cos’è Ninjalarm è confrontarlo col sistema di allarme fai da te che stai pensando di installare a casa tua, così vedrai che è molto più conveniente:

  1. Un sistema antifurto fai-da-te, essendo wireless, è molto facile da aggirare per un malintenzionato. È possibile rendere inefficace il tuo impianto grazie a un apparecchio tascabile che si acquista online. Il nostro Ninjalarm è un sistema via cavo, quindi intrinsecamente sicuro, senza tutti problemi di un impianto “via radio”.
  2. Con un sistema antifurto fai-da-te non hai alcun tipo di assistenza, mentre con Ninjalarm hai accesso ad un numero telefonico riservato per non sentirti mai lasciato solo: il servizio di assistenza telefonica per urgenze è attivo 24 ore su 24 per poterti aiutare in caso di emergenza.
  3. Con un sistema antifurto fai-da-te tutta la responsabilità su danni e/o manutenzione è a tuo carico e interesse; con Ninjalarm, invece, siamo noi a tenere sempre sotto controllo il tuo sistema, lo verifichiamo con cadenza giornaliera da un sistema automatico di gestione presso la nostra sede, che riceve anche ogni notifica di allarmi e guasti in tempo reale. I tecnici specializzati si occuperanno di verificare eventuali anomalie per mettersi in contatto con te il più presto possibile con l’obiettivo di riportare il sistema al suo funzionamento ottimale.

Questi sono i vantaggi principali, ma ce ne sono tanti altri e se vuoi, ne parliamo meglio!

Non ti resta che chiamarmi per una consulenza gratuita! Non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza e rispondere ad eventuali dubbi.

A presto,
Claudio

Torna alla Home