Antifurto per appartamento: ecco come proteggerti dai ladri

0

Hai scelto anche tu di costruire il tuo nido in appartamento all’interno di un condominio per stare più sicuro? Oggi voglio parlarti proprio di questo: di come sentirsi sicuri al 100% in appartamento.

Voglio però, metterti in guardia fin da subito! Purtroppo infatti, il fatto di abitare in un appartamento, all’interno di un condominio, e non in una casa isolata, se da una parte fa sentire più sicuri, dall’altra dovrebbe comunque tenere in allerta. Perché? Perché entrare di nascosto all’interno di un condominio è un gioco da ragazzi e perché non tutti gli inquilini del condominio sono così attenti e meticolosi come te.

Cosa puoi fare tu? La soluzione migliore è sempre quella di installare un sistema di antifurto nella tua abitazione ma al contempo potresti per esempio pretendere che tutti i condomini osservino semplici regole quali: chiudere sempre portoni/cancelli di accesso dalla strada fino all’interno delle scale condominiali. Quando si entra nei garage con porte automatiche, sincerarsi sempre che tali porte siano chiuse prima di allontanarsi. Qualche piccola accortezza può sicuramente evitarti qualche rischio. A questo proposito vediamo insieme qualche suggerimento utile per proteggere te e la tua famiglia dalle visite non gradite dei ladri.

Come rendere un appartamento sicuro: alcuni consigli

Oltre ad installare un ottimo sistema di allarme, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per rendere sicuro il tuo appartamento e proteggerlo dai ladri. Eccone alcuni:

1. Scegli una porta blindata
Credi che a tenerti sicuro basti un buon portone condominiale? Purtroppo non è così. Se è vero che assicurarsi che sia ben chiuso è cosa giusta, è vero anche che le possibilità di introdursi nel palazzo sono tantissime. Basta fingersi un postino o semplicemente rimanere in attesa che qualcuno esca o entri per introdursi all’interno dell’edificio. A volte capita anche di imbattersi in vicini di casa che non prestano molta attenzione alla chiusura del portone condominiale, lasciandolo aperto il più delle volte. Come puoi fidarti al 100%?

Semplice! La porta di accesso all’appartamento deve essere blindata in classe di sicurezza elevata. Le serrature devono essere sempre chiuse utilizzando tutte le mandate. Per la scelta della porta, il montaggio e la manutenzione affidati sempre a seri professionisti del settore.

2. Tieni gli occhi aperti!
La spesa, la scuola dei bambini, il calcetto, il lavoro tutte le mattine. Quante volte entri ed esci dalla porta di casa senza neanche dare un’occhiata? Sbagliatissimo! Ricordati sempre di buttare un occhio a quello che succede intorno a te per capire se è tutto ok o ti sembra di notare qualcosa di strano o diverso. Una cosa da controllare sempre? Controlla che all’altezza delle serrature e dei punti di appoggio della porta blindata non vi siano segni di effrazione: potrebbero essere prove generali finalizzate ad un furto di prossima esecuzione! Occhi aperti, quindi, e ricordati di controllare che non vi siano strani segni (tipo geroglifici) sul campanello di casa. Potrebbe essere un segnale di quando i ladri intendono colpire!

3. Installa o fai installare grate antintrusione
Dotare i primi piani di grate di sicurezza per finestre è uno dei sistemi definiti di sicurezza passiva più antichi ed utilizzati. Sono un elemento che blocca fisicamente i ladri e costituisce un ostacolo difficile da superare perché deve essere obbligatoriamente rimosso per accedere all’abitazione. Di conseguenza, la rimozione delle grate di sicurezza per finestre comporta tempo e attrezzatura e causa rumore.

4. Attenzione alle grate e alle staccionate orizzontali!
Se hai proprio deciso di voler installare le grate, attenzione a dove e come le monti, perché potresti creare problemi ai tuoi vicini. Infatti, è importante che controlli che le stesse non possano essere utilizzate come scala per raggiungere il piano superiore e tentare di intrufolarsi nell’appartamento del tuo vicino di casa che magari non ha sistemi di sicurezza o di allarme. Inoltre, vedo sempre più spesso installare sui balconi o sulle verande, sia al piano terra che ai piani superiori, delle staccionate orizzontali in legno che servono sia da divisorio che da infrastruttura per far crescere piante rampicanti, ecc. Esteticamente molto belle, ma praticamente sono delle scale da utilizzare per salire ai piani superiori. Un condominio che le utilizzi, di fatto rende qualsiasi piano insicuro quasi come al piano terra.

La soluzione? Sicuramente è opportuno avvertire i tuoi condomini di quelle che sono le tue intenzioni e cercare di capire insieme a loro se l’installazione di grate e/o staccionate non vadano a compromettere la sicurezza altrui; se proprio vuoi evitare qualunque tipologia di problema allora lascia perdere le grate che hanno il grande svantaggio di farti sentire in gabbia e installa un sistema di allarme moderno e all’avanguardia che non crea problemi a te o ai tuoi vicini.

5. Installa allarmi sia interni che perimetrali
Hai finalmente deciso di installare un sistema di allarme per proteggere il tuo appartamento?  Devi sapere che oltre che interno deve essere sicuramente periferico, ossia proteggere il perimetro dell’appartamento. Perché è da lì che potresti subire un primo attacco dai ladri. Non finirò mai di ripeterlo, quello che conta per non avere problemi futuri è scegliere un installatore che conosce bene il suo mestiere, in poche parole un professionista!

6. Collega l’allarme con le Forze dell’Ordine
Collegare l’antifurto ai carabinieri è una delle operazioni più sagge che puoi fare dopo aver installato il tuo impianto. Come fare? Semplice!  Vai al comando dei carabinieri della tua zona e fai richiesta di collegare il tuo sistema di allarme al 112. Richiedi il modulo da compilare. Accertati che l’impianto antifurto da collegare alla polizia sia di alta qualità o rischierai di essere denunciato per procurato allarme qualora la tua sirena cantasse in modo improprio. Consegna i moduli firmati e il gioco è fatto!

7. Alza il volume dell’allarme!
Il fatto che vivi in un condominio non vuol dire che i tuoi vicini riescano a sentire anche il più flebile dei suoni! Il sistema di allarme, in caso di intrusione, deve entrare in funzione in modo tempestivo e deve avere un impatto acustico notevole in modo da spaventare chi sta compiendo l’atto intrusivo e richiamare l’attenzione dei vicini di casa. Non ti preoccupare del volume o di disturbare: il sistema di allarme del tuo appartamento chiede aiuto con sirena e linea telefonica…facciamo in modo che qualcuno lo senta.

8. Non dimenticare la manutenzione!
Installare un sistema antifurto e abbandonarlo a sé stesso pensando che faccia tutto da solo non è consigliabile. È vero che l’allarme serve a farti sentire al sicuro e non dovresti preoccupartene, ma la maggior parte di questi sistemi antifurto deve essere sottoposto a regolare manutenzione. Il cattivo funzionamento può determinare non solo la mancata attivazione in caso di intrusione ma anche, qualora suoni spesso e immotivatamente, non essere preso seriamente in considerazione se entra in funzione a seguito di un attacco intrusivo.

9. Collabora con i condomini.
Il vantaggio di abitare in un appartamento, all’interno di un condominio, è sicuramente quello di sentirsi più protetti rispetto al vivere in case isolate. Ma attenzione perché potrebbero non essere tutte rose e fiori. Devi pretendere che tutti i condomini osservino semplici regole, qualcuna l’abbiamo vista all’inizio di questo articolo, altre dipendono dal buon senso delle persone, ad esempio, quando si entra nei garage con porte automatiche, sincerarsi sempre che tali porte siano chiuse prima di allontanarsi. La collaborazione è fondamentale e può garantire maggiore sicurezza a tutti.

Ci tengo, però, a fare un’ultima precisazione.

Per quanto possano essere un deterrente ed un elemento di disturbo, personalmente credo proprio che le grate antintrusione non siano proprio la soluzione ideale, soprattutto se paragonata all’installazione di un sistema di allarme sicuro e all’avanguardia. Le grate ti fanno sentire in gabbia, prigionieri in casa propria, e noi non vogliamo certo questo! Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone senza complicarla. Questo significa che è importante pensare a come mettere in sicurezza gli abitanti di casa, trovando soluzioni che evitino di farli sentire in gabbia, come ad esempio, un sistema di allarme.

Ora che inizi a conoscere di più sul mondo dei sistemi di allarme e hai capito quanto è importante installare un sistema di allarme per la tua sicurezza e quella della tua famiglia anche se vivi in un appartamento in un condominio, non ti resta che chiamarmi per una consulenza! Non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza e rispondere ad eventuali dubbi.

Torna alla Home