Cerchi l’antifurto perfetto? Attenzione ai dettagli

0

Rete telefonica, sirena, attacco con magnete. Per un antifurto a prova di ladro devi prestare massima attenzione ai dettagli importanti!

Sei alle prese con la scelta del miglior antifurto per la tua casa?

Se i tuoi criteri di valutazione riguardano la tipologia di allarme, le esigenze personali e il costo, voglio suggerirti di inserire un’altra voce che è quella relativa ai dettagli. 

Proprio così, spesso lo sguardo d’insieme e la paura di essere derubati ci distolgono dalla cura per il dettaglio che è ciò che fa la differenza tra un sistema di antifurto e l’altro. 

È un dato di fatto che il miglior allarme per la casa è quello che protegge integralmente la casa, includendo le zone esterne con tutti i punti di accesso e le zone interne, dando quindi protezione in ogni momento, sia quando sei in casa sia quando sei fuori. 

Fino a qui io e te immagino che saremo d’accordo, ma sei sicuro che ti serve sapere solo questo?

Prima di scegliere un antifurto bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali:

  • prima di tutto, è importante analizzare quale sistema di allarme si adatta meglio alle caratteristiche della tua casa e di come la “abiti” (esatto, le tue abitudini influiscono sul giusto modo di proteggerla!);
  • esaminare attentamente le tecnologie di sicurezza che utilizza l’impianto di allarme;
  • verificare non solo il “cosa” andrà installato, ma anche il “come” (questo è un punto fondamentale!)
  • ponderare tutti i servizi e le garanzie del prodotto.

Fatto questo è indispensabile pensare a quegli elementi necessari che rendono inespugnabile la tua casa

Attenzione, come ti ho già detto, sto parlando di dettagli, che possono fare davvero la differenza. 

Quali sono i dettagli fondamentali (o di maggiore importanza)? 

Sicuramente quelli che riguardano la sirena, la linea telefonica e i contatti anti-mascheramento

Ma vediamoli uno ad uno!

La sirena, il miglior deterrente

Sarai sicuramente d’accordo con me che la miglior protezione possibile consiste nel non fare avvicinare i malintenzionati alla tua casa! Da dove partire? Dalla sirena esterna!

La sirena esterna è il tuo miglior alleato nella lotta contro i malviventi e la migliore amica dei tuoi sonni tranquilli. È fondamentale però che venga posizionata con moltissima attenzione perché possa dare il suo meglio. 

Va infatti posizionata nel punto in cui risulti più visibile possibile, da vicino e da lontano.

Ti stai chiedendo il perché? 

Presto detto! 

Prima di un tentativo di furto i ladri scelgono quali case attaccare passeggiando dove non destano sospetti. Devono poter riconoscere immediatamente che la tua casa è protetta ed evitarla. 

Inoltre, in caso di allarme deve aiutare le forze dell’ordine a riconoscere immediatamente qual è la casa attaccata per raggiungerla nel minor tempo possibile.

Ma non è finita: a differenza di quanto puoi vedere in moltissime installazioni, la sirena esterna non va posizionata a caso.

Spesso viene installata nel punto più facile da raggiungere per l’installatore: sul balcone di casa!

Ecco, questo è un gravissimo errore: la sirena va messa nel punto più visibile, come dicevamo prima, ma soprattutto nel punto più irraggiungibile possibile da un potenziale malintenzionato.

Molto alta, da raggiungere forzatamente con uno scalone o con un mezzo a celletta (anche per installarla!).

Questo perché, pur essendo autoprotetta, se risulta troppo facile da raggiungere può essere preda di alcuni escamotage/attacchi che un ladro abbastanza furbo può portarle.

I contatti anti-mascheramento per evitare attacco con magnete

Devi sapere che non tutte le protezioni perimetrali sono veramente sicure! Purtroppo, moltissime volte chi si improvvisa installatore antifurto lo fa senza conoscere bene i prodotti ed i rischi che si possono correre. 

Soprattutto nella protezione perimetrale spesso si utilizzano semplici contatti magnetici o, nei casi peggiori, contatti wireless (senza cavi).

I ladri sanno come aggirare questi prodotti grazie ad una tecnica molto semplice che prevede l’utilizzo di un comune magnete (una calamita con la giusta forza) che si trova molto facilmente in commercio.

Come evitare che i ladri rendano la tua protezione inutile? 

Grazie all’innovativa tecnologia “Antimascheramento” puoi creare una difesa impenetrabile attorno alla tua casa e dormire finalmente sonni tranquilli.

I contatti dotati di tecnologia antimascheramento (in gergo “ANTIMASK”) sono progettati in modo da essere immuni a qualsiasi tentativo di manomissione dall’esterno e, a differenza dei normali contatti magnetici (puoi trovarli in rete come “contatti REED”), non vengono aggirati da un possibile attacco con magnete.

L’importanza della linea telefonica

La linea telefonica è un elemento fondamentale per la corretta protezione della tua casa

La tecnologia fa passi da gigante, e anche le linee telefoniche sono cambiate molto.

Per proteggere la tua casa non basta più “la prima linea che trovi”.

Spesso a casa abbiamo ormai delle linee digitali chiamate VoIP che vengono erogate dal router di casa con il quale ti colleghi ad internet.

Certo, sembra che tutto funzioni perché riusciamo a telefonare ai nostri amici e parenti, ma riusciamo a farlo sempre?

Se dovesse mancare la corrente in casa, il router immancabilmente si spegne, portando con sé anche la linea telefonica, che cesserà di funzionare.

Primo consiglio: mettere sempre un piccolo gruppo di continuità UPS per tenere alimentato il router anche in assenza di corrente elettrica.

Secondo (e più grande consiglio): possibilmente mantenere la vecchia e cara linea Telecom analogica (chiamata in gergo PSTN) che viene alimentata dalle centrali Telecom su alimentazione Pubblica e quindi sempre attive, anche quando a casa tua manca la corrente.

Questo è un piccolo dettaglio che fa una grandissima differenza!

Ma non mi fermerei qui: assieme alla linea primaria di cui abbiamo parlato, l’aggiunta di una linea secondaria di backup GSM permette al tuo impianto di allarme di alzare l’asticella della protezione e della sicurezza intrinseca, chiedi sempre al tuo installatore che l’impianto abbia almeno 2 linee telefoniche tramite le quali chiamare aiuto!

Ne parlo meglio in questo video:

Se vuoi saperne di più, chiamami per una consulenza gratuita e parleremo al meglio di tutti i dettagli che fanno la differenza tra un sistema efficace ed uno inutile.

A presto,
Claudio

Torna alla Home