Antifurto casa wireless: cos’è e come funziona

0

L’antifurto casa wireless è un antifurto senza fili che funziona grazie alla comunicazione wireless (via onde radio), senza dover stendere fili per interconnetterne le varie componenti.

Si tratta di uno dei sistemi più gettonati e una delle soluzioni per proteggere la tua casa dai ladri, soprattutto in quelle situazioni dove non esiste la predisposizione elettrica per un antifurto via cavo. Ma pensi davvero di conoscerne tutti i pro e contro e soprattutto come puoi sapere se è quello più adatto alle tue esigenze?

Oggi ti parlerò dell’antifurto wireless, vedremo insieme che cos’è nel dettaglio, come funziona, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e alla fine ti spiegherò quali sono le differenze con l’innovativo sistema Ninjalarm per aiutarti a fare chiarezza.

Ma andiamo con ordine!



Cos’è un sistema di antifurto wireless?

Un antifurto wireless non è altro che un meccanismo che permette di dare l’allarme in caso di furto attraverso un sistema non cablato. La trasmissione tra i vari elementi dell’antifurto avviene attraverso segnali radio, particolarmente efficaci per superare ostacoli fisici.

Da cosa è composto un sistema antifurto senza fili?

Gli elementi principali dell’antifurto per casa wireless sono:

  • centralina, il cuore e il cervello delle operazioni
  • tastiera, ti permette di comandare il sistema
  • rilevatori (sensori), gli informatori del sistema
  • sirene, emettono segnali che possono essere di varia natura (luci e suoni) e devono essere necessariamente anti-manomissione
  • contatti per porte e finestre (non tutti i kit di antifurto wireless lo prevedono), ulteriori sensori da posizionare, appunto, su porte e finestre
  • comunicatore telefonico, per chiamare i soccorsi, può essere sia a linea fissa che, sempre più spesso, GSM

Ma siamo proprio sicuri che l’impianto wireless appena acquistato sia un buon prodotto?

A cosa dobbiamo fare attenzione?Devi assolutamente assicurarti che sia almeno un antifurto wireless a doppia frequenza, così che, in caso di disturbi su una linea, ce ne sia sempre una di back up che possa quanto meno ridurre i rischi e che sia almeno in possesso di un comunicatore telefonico e di una sirena esterna. Queste sono le raccomandazioni minime per un sistema via radio, tenendo sempre presente le sue problematiche intrinseche che vedremo tra un attimo.

Vantaggi e svantaggi dell’antifurto casa senza fili

L’antifurto senza fili è uno dei sistemi più utilizzati, ma attorno a questi tipi di allarme sono sorte molte domande: funzionano bene? Hanno dei problemi? Possono essere paragonati ai loro predecessori, cablati?  In generale un impianto wireless va per la maggiore, e molte persone lo scelgono per la semplicità e velocità di installazione, senza bisogno di spaccare i muri.

Questo, dunque è il primo vantaggio dell’antifurto wireless.

Un altro vantaggio? I sistemi wireless per casa possono essere installati senza il bisogno di posizionare fili esterni che potrebbero risultare antiestetici e l’impianto può essere ampliato in qualsiasi momento, e spostato in un’altra abitazione in caso di cambio residenza.

Qualche dubbio esiste, però, ed è anche il principale svantaggio di questa tipologia di sistema.

L’antifurto casa senza fili, avendo segnali che viaggiano via etere, possono essere preda di malintenzionati a cui basta un semplice disturbatore di frequenze per renderlo inefficace.

Ecco perché il sistema via cavo è un’accortezza in più che molti riservano ai propri sistemi di sicurezza, come le banche o le catene commerciali nei loro negozi.

Se l’antifurto wireless rimane quello più richiesto, ti starai però chiedendo come ovviare alle mancanze o agli svantaggi in termini di sicurezza di questo impianto.

La risposta è Ninjalarm!

Che cos’è l’antifurto Ninjalarm?

Ninjalarm è un innovativo Sistema di Sicurezza Professionale con cablaggio Invisibile che protegge te, la tua famiglia e la tua casa.

Vuoi evitare i rischi legati ad un impianto wireless poco sicuro? Vuoi evitare di vedere antiestetiche canaline per casa o di dover rompere tutti i muri per la predisposizione?

La soluzione che fa per te è quella di installare un sistema di sicurezza via cavo professionale con la tecnologia di cablaggio invisibile Ninjalarm. Avrai un sistema sicuro per la protezione di casa tua, senza che vi siano tracce dell’installazione.

Differenze tra antifurto senza fili e Ninjalarm

Ecco tre semplici differenze tra un antifurto wireless e Ninjalarm:

  1. Come ti ho già spiegato, un impianto wireless non ha bisogno di cavi, è quindi semplice da installare, ma questo lo rende molto vulnerabile. Un impianto di antifurto senza fili è infatti molto facile da aggirare per un malintenzionato. È possibile rendere inefficace il tuo antifurto grazie a un apparecchio tascabile che si acquista online. Ninjalarm, al contrario, è un sistema via cavo, quindi intrinsecamente sicuro perché immune ai tentativi di manomissione via radio e, grazie alla proprietaria tecnologia di cablaggio invisibile, può essere installato anche in case non predisposte senza rompere i muri.
  2. Un impianto wireless è più comodo e vantaggioso per il tecnico che lo installa, permettendogli di fare poca fatica nell’installazione, mentre il sistema Ninjalarm è sicuramente più vantaggioso per l’utente, grazie alla maggiore sicurezza e ai bassi costi di manutenzione.
  3. Per montare un sistema senza fili a casa è necessario montare l’impianto a vista sul serramento. Ninjalarm, al contrario, viene montato all’interno del serramento, senza che si veda. Ninjalarm è un sistema che ti garantisce la protezione di casa tua, salvaguardando al contempo la piacevolezza estetica dei locali.

Ora che sai davvero tutto sugli antifurti wireless e soprattutto sui pro e contro di questo sistema, che ne dici di ricevere una consulenza gratuita sui tanti vantaggi di un innovativo sistema antifurto Ninjalarm? Non ti resta che chiamarmi! Non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza e rispondere ad eventuali dubbi.

A presto,
Claudio

Torna alla Home