Furti in casa di notte? Ecco come proteggersi!

0

Come evitare di avere ladri in casa di notte? Ecco alcuni consigli su come difendersi dai ladri per non trovarseli ai piedi del letto!

Quello che mi sento chiedere spesso da amici e parenti è:

“Quali sono gli orari preferiti dai ladri? 

Tu che ti occupi di sistemi di sicurezza dovresti saperlo bene”, mi dicono. 

La risposta che do solitamente conferma i loro sospetti: i ladri preferiscono la notte. 

Con questo non voglio dire che le altre fasce orarie sono super sicure, ma la tendenza è quella di preferire momenti “meno trafficati” in cui agire indisturbati.

Ecco perché voglio parlarti proprio di questo, dei furti in casa di notte e di come proteggerti al meglio. 

Una testimonianza sui furti in casa di notte

Purtroppo, come ben sai, quello dei furti in casa di notte è un problema noto che non accenna a diminuire. 

In questi anni ho raccolto molte testimonianze e racconti di quelli che poi sono diventati miei clienti e che hanno deciso di rivolgersi a me per installare un buon sistema di sicurezza per proteggere la propria casa e la propria famiglia. 

Proprio qualche giorno fa si è rivolto a me Giovanni (naturalmente è un nome di fantasia utilizzato per tutelare la privacy del protagonista reale), che mi ha raccontato la sua brutta esperienza.

Voglio condividerla con te, sperando possa esserti utile.

Giovanni mi ha raccontato che il fattaccio è successo in città durante una tipica serata estiva. Dopo aver spento la tv, aver chiuso il portone blindato con le mandate, lui e la sua famiglia sono andati a dormire.

Mentre tutti dormivano, Giovanni mi ha detto di essere stato svegliato da alcuni rumori improvvisi. 

Questo strano rumore sembrava arrivare dalle tapparelle che si muovevano con prepotenza. 

Sul momento non ha dato peso alla cosa, pensando fosse il vento, e si è rimesso a dormire.

Nel giro di pochi minuti, però, è successa una cosa veramente spiacevole: dei ladri sono riusciti ad entrare in casa. 

Poiché era estate e aveva caldo, aveva deciso di tenere un paio di finestre aperte per far girare un po’ di aria in casa. Tirando giù le tapparelle pensava di essere abbastanza protetto.

Mi ha raccontato di non essere riuscito a vedere i ladri di persona, perché ricorda di essere caduto nuovamente in un sonno profondo, (probabilmente i ladri hanno spruzzato qualche sostanza per farlo dormire) ma quello che ha trovato la mattina non lasciava dubbi.

Da quello che mi ha descritto, la sua casa sembrava un campo di battaglia: il caos, tutto in disordine, mobili, vestiti, oggetti. La tapparella della finestra che dava sul balcone era tenuta alzata da un ferro, gli oggetti di valore portati via, e tutti i cassetti dei vestiti buttati per terra, ma quello che più l’ha sconvolto è stato il fatto di sapere che dei malviventi erano a pochi centimetri dal suo letto e da quello dei suoi figli. 

Da lì in poi, dormire era diventato un miraggio….

Il furto in casa, come avrai potuto capire anche da questo racconto è uno dei reati più odiosi ed è tra quelli che fanno reclamare a gran voce maggiore sicurezza.

C’è da aggiungere anche che i ladri sono sempre meno improvvisati e più esperti di tecniche di manipolazione delle serrature, per cui sono capaci di aprire una porta blindata in pochi minuti senza lasciare traccia. 

Alcuni consigli utili sui furti di notte

Partiamo dal presupposto che è totalmente inutile limitarsi ad installare un’ottima porta blindata se poi si può accedere facilmente da altre zone. 

Altrettanto inutile è posizionare grate anti intrusione, giacché queste possono essere facilmente tagliate con appositi flex a batteria comodi da trasportare e usare.

Il consiglio che mi sento di darti è che per proteggere la tua casa nel modo migliore devi installare un buon sistema di sicurezza che possa rendere la tua casa a prova di ladro. 

Vediamo però anche qualche buona pratica da seguire per vivere più sereno e scongiurare il pericolo dei ladri di notte:

  1. Chiudi sempre la porta a chiave anche quando esci per pochi minuti e soprattutto la notte, prima di metterti a dormire.
  2. Evita di lasciare le chiavi sotto al tappeto (è il primo posto dove vanno a cercare) o in altri posti “da film” …
  3. I recinti e i muri non devono offrire alcun appiglio per arrampicarsi.
  4. Proteggi il bordo superiore della recinzione con opportuni dissuasori.
  5. Impedisci che si possa accedere dall’esterno al contatore.
  6. Valuta, insieme ai tuoi vicini, la necessità di illuminare i punti esterni del palazzo, le scale e in generale l’edificio: il buio gioca a tuo sfavore.
  7. Se vivi in un condominio, tieni manutenuta la porta di accesso principale e fai in modo che sia sempre ben chiusa. La stessa cosa dicasi per le porte che danno sui garage comuni: obbligo di apertura con chiave dall’esterno e meglio avere un cancello o portone principale in modo che nessuno possa bighellonare fuori dai garage dei condomini.
  8. Se vivi in un posto isolato, ragiona sul fatto di adottare un cane: per i ladri è sempre e comunque un problema.
  9. Secondo i dati più recenti sul tema sicurezza in casa (risalgono al 2010) il 34% dei ladri entra da una porta, da una finestra o da un garage lasciati aperti; il 27% da una porta forzata o da una finestra scassinata. Ricordati di chiudere sempre portoni e cancelli di accesso sia dalla strada che all’interno delle scale condominiali. E quando esci di casa da un garage con porte automatiche, allontanati solo a portone serrato.  
  10. Puoi aumentare la sicurezza sorprendendo i malintenzionati con ulteriori luci dotate di sensori di movimento, in prossimità della casa o del balcone. 

Come avrai capito proteggerti dai ladri, soprattutto di notte, è possibile. Devi solo scegliere il giusto sistema di allarme.

A presto,
Claudio

Torna alla Home