Furti in casa: ecco quello che succede in Trentino

0

Più di tre furti in abitazione al giorno, senza contare quelli non denunciati. Ecco come i ladri colpiscono tra Trento e Bolzano

Sfogliando i giornali locali, ci imbattiamo quotidianamente in titoli come “Nuova ondata di furti”, “Solito weekend di furti tra case e auto”, “Ladri all’arrembaggio”, fino a “7 furti in una notte” 

Purtroppo, in Trentino il senso di insicurezza è cresciuto nell’ultimo triennio e l’esigenza di sentirsi più sicuri, porta molti cittadini a rivolgersi a chi, come me, si occupa di sistemi di sicurezza.

Sapevi che in Trentino si registrano più di tre furti in abitazione al giorno? Ovviamente senza contare quelli non denunciati. 

Ma quello che preoccupa di più è l’idea diffusa che la detenzione di armi da fuoco possa essere garanzia di protezione in casa, aumentando così il rischio di incidenti domestici. 

Purtroppo il calo dei furti, tanto pubblicizzato da statistiche e analisi, non racconta esattamente la verità. Il dato è infatti falsato dall’introduzione del meccanismo della procedibilità a querela per alcuni reati al posto della semplice denuncia. 

Quanto rassicuranti possono rivelarsi, quindi, le statistiche ufficiali se, come dicevamo prima, i giornali locali non fanno altro che testimoniare un fenomeno che non accenna minimamente a diminuire? 

A quanto ammonta il livello di sicurezza percepita in una popolazione che decide di creare gruppi Whatsapp anti-ladro per raccogliere le segnalazioni di furti subiti, persone sospette o strane attività nel vicinato? (A proposito, ottima mossa quella del gruppo!)

Quanto ti senti sicuro nella vita di tutti i giorni?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo porne un’altra ancora più diretta: che tipologia di furti ci troviamo davanti? 

Stessa modalità d’assalto, stessa modalità d’azione: i ladri entrano negli appartamenti quasi sempre da un balcone e, una volta dentro, rivolgono le loro attenzioni alle camere da letto che mettono letteralmente a soqquadro. 

Che cosa fanno?

  • svuotano cassetti
  • rovesciano armadi per cercare gioielli, oggetti preziosi ed eventualmente denaro
  • si mettono anche alla ricerca di pc, tablet, macchine fotografiche (anche se difficili da trasportare fuori casa e da smerciare nel mercato della ricettazione).

Per poter fare tutto questo, è evidente che i furfanti tengano d’occhio le proprie vittime, ne registrino i movimenti e scelgano con grande tempestività il momento in cui entrare in azione. 

In qualche caso, sono riusciti a farla franca per miracolo, dandosi ad una precipitosa fuga all’arrivo dei padroni di casa.

Dalle diverse città del Trentino ricevo tantissime telefonate ed email in cui le vittime di furti mi chiedono come poter mettere al sicuro la propria casa e la propria famiglia e i loro racconti sono molto precisi e dettagliati, ma soprattutto carichi d’ansia mista a insicurezza. 

C’è chi ha cambiato serratura, chi lascia le luci accese e chi tiene le finestre chiuse, chi non si allontana da casa e chi ha paura di lasciare i propri figli da soli in casa. 

Questa non è vita.

Con la sicurezza non si scherza! Troppo spesso il bisogno di sicurezza quotidiano viene soddisfatto all’apparenza con soluzioni “fai-da-te”, che però si rivelano efficaci solo finché non devono servire realmente, e, anzi, hanno il rischio di mantenere artificiosamente basso il livello di guardia.

Il sistema di sicurezza migliore per te!

Per una sicurezza effettiva e reale, è necessario dotarsi di sistemi di sicurezza all’avanguardia, installati da personale specializzato.

Sì, ma quale scegliere? 

La soluzione che potrebbe fare al caso tuo è quella di installare un sistema di sicurezza professionale via cavo che preveda le funzionalità di antifurto e di anti-intrusione.

Come dici? Se non hai le predisposizioni devi rompere i muri?

Assolutamente no e non devi nemmeno ricorrere ai sistemi via radio.

Questo è possibile solo con la tecnologia di cablaggio invisibile Ninjalarm.

Ora ti spiego perché!

Avrai un sistema sicuro per la protezione di casa tua, senza che vi siano tracce dell’installazione. Tecnici altamente specializzati faranno passare i cavi del sistema senza rompere i muri, senza installare canaline, senza necessità di sistemare o ridipingere la casa.

Inoltre, mentre un impianto antifurto/antintrusione tradizionale viene generalmente installato e collaudato per poi essere consegnato completamente in carico al cliente, un Sistema di Sicurezza Ninjalarm non viene mai abbandonato dall’installatore grazie al servizio di teleassistenza remota e al controllo giornaliero dei segnali vitali del sistema. 

La sicurezza è garantita!

Non aspettare oltre, proteggi adesso la tua abitazione, contattami per una consulenza gratuita e dormi sonni tranquilli!

A presto,
Claudio

Torna alla Home