Sistema di allarme casa stand alone: cos’è e come funziona

0

Hai mai sentito parlare di sistema stand alone?

Il concetto standalone sta per “sistema a sé” ovvero il sistema, una volta collaudato, viene lasciato al cliente (un po’ come un’automobile) che lo utilizza e deve attivarsi in prima persona nel chiamare un tecnico qualora vi fosse un malfunzionamento (supponendo che se ne accorga).

Quando sei a casa non ti senti più sicuro? Sei stufo di dover lasciare le luci accese per far vedere che c’è qualcuno in casa quando invece esci? Hai una zona della casa o un’entrata particolarmente a rischio?

Ecco, il sistema di allarme stand alone potrebbe essere una delle soluzioni: molto diffuso, economico, un sistema di allarme come tutti, e funziona allo stesso modo, con le stesse problematiche di installazione, può essere posizionato anche su una finestra o una porta.

Ma sai veramente cosa stai acquistando? È davvero la soluzione giusta per la tua casa?

Andiamo con ordine e prima di spiegarti i pro e contro di questo antifurto, capiamo cos’è un allarme casa stand alone.

Continua a leggere, ho scritto una semplice guida che ti aiuterà a fare chiarezza.



Cos’è un sistema di allarme stand alone con GSM

Un sistema di allarme casa stand alone, come dice la parola stessa, prevede l’installazione di dispositivi di sicurezza isolati, non collegati tra loro e applicati a protezione di un’entrata o di un angolo specifico della casa, sia internamente che esternamente come per esempio una finestra, una porta, una ringhiera, una scala.

Solitamente però gli antifurti stand alone sono consigliati per installazioni provvisorie e dunque di breve durata.

Possono essere sensori di movimento da applicare a parete per la protezione della stanza quando non sei in casa che comprendono al loro interno la scheda di gestione del sistema ed il combinatore telefonico GSM. Per questo motivo, l’allarme stand alone viene erroneamente identificato come allarme casa GSM, anche se mancano alcune parti fondamentali, come ad esempio le sirene.

Mi piacerebbe, però, mostrarti un altro modo di vedere il concetto di stand alone.
Secondo la mia definizione, un sistema di allarme casa stand alone è un normale sistema di allarme (filare o wireless), il quale, una volta installato e collaudato, viene consegnato al cliente in maniera definitiva. La rilevazione di eventuali problematiche di funzionamento di qualunque componente interno o esterno (es. il buon funzionamento della linea telefonica) è totalmente a carico del cliente.

Sulla base di quest’ultima definizione, vediamo insieme quali sono gli svantaggi di questo sistema e perché è fortemente sconsigliato.

Svantaggi dell’antifurto stand alone

Immagina di aver appena installato il tuo impianto, naturalmente hai verificato che sia tutto perfettamente funzionante e non hai alcuna preoccupazione.

Probabilmente dopo tre anni non ti ricorderai neanche come e quando è stato installato, perché usarlo tutti i giorni sarà diventata un’abitudine e quindi, senza falsi allarmi e tentativi di intrusione potresti pensare che sia tutto ancora funzionante.

Potresti, però, trovarti in uno di questi casi:

  • hai cambiato linea telefonica o operatore;
  • le batterie, pur non segnalando alcun malfunzionamento, potrebbero durare pochissimi minuti quando manca la corrente;
  • hai dei componenti guasti, non pienamente funzionanti, che però non vengono segnalati oppure semplicemente non te ne accorgi.

Ma poiché hai un sistema di allarme stand alone, la rilevazione di guasti e malfunzionamenti è a tuo completo carico e interesse e non hai alcun tipo di assistenza.

Pensaci, non ti accorgi di eventuali malfunzionamenti, nessuno te lo segnala e tu potresti ritrovarti con i ladri in casa e nessuna protezione!

Sei disposto a rischiare così tanto?

E se ti dicessimo che abbiamo un’alternativa più che valida e altrettanto conveniente?

Ninjalarm è il nostro innovativo Sistema di Sicurezza Professionale con cablaggio Invisibile che protegge te, la tua famiglia e la tua casa.

È la soluzione ideale se vuoi evitare di vedere antiestetiche canaline per casa o di dover rompere tutti i muri per la predisposizione.

Si tratta di un sistema di sicurezza professionale con la tecnologia di cablaggio invisibile, un sistema sicuro per la protezione di casa tua e senza che vi siano tracce dell’installazione.

Differenze tra un sistema di allarme stand alone e il sistema Ninjalarm

Con i sistemi stand alone, potresti spesso trovarti incapace o impossibilitato ad intervenire, e questo genera un senso di frustrazione e malessere, perché potresti trovarti lontano da casa quando si attiva.

Con Ninjalarm la situazione è completamente diversa, perché non sei lasciato mai solo e puoi godere di un’assistenza h24.

Ma vediamo subito tutte le differenze tra i due sistemi:

  1. Con un classico sistema di sicurezza stand alone, la rilevazione guasti e malfunzionamenti è a tuo carico. Al contrario, il sistema di sicurezza Ninjalarm viene verificato con cadenza giornaliera da un sistema automatico di gestione presso la nostra sede, che riceve anche ogni notifica di allarmi e guasti in tempo reale. I tecnici specializzati si occuperanno di verificare eventuali anomalie per mettersi in contatto con te il più presto possibile con l’obiettivo di riportare il sistema al suo funzionamento ottimale.
  2. Con un allarme stand alone, sei costretto ad attendere un intervento sul posto. Con Ninjalarm un team di tecnici specializzati potrà collegarsi da remoto ed effettuare la manutenzione in tempi ridotti e senza la scocciatura di doversi prendere un permesso dal lavoro per attenderli a casa. E non dovrai preoccuparti davvero di nulla: la maggior parte degli interventi viene fatta in teleassistenza (con regolare contratto) quindi in tempi rapidi, senza dover aspettare nessuno a casa e senza costi di uscita.
  3. Con Ninjalarm avrai accesso ad un numero telefonico riservato sempre a tua disposizione: il servizio di assistenza telefonica per urgenze è attivo 24 ore su 24 per poterti aiutare in caso di emergenza.

Ora che ne sai di più, hai sicuramente compreso qual è il sistema di allarme migliore per la tua casa e la tua scelta sarà sicuramente più facile.

Non ti resta che chiamarmi per una consulenza gratuita: non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza!

A presto,
Claudio

Torna alla Home