Furti in casa: come difendersi dai ladri

0

Come potrai confermarmi anche tu, quello dei furti in casa è uno dei nostri incubi peggiori.

Come darti torto! Sapevi che l’Italia è tra le prime nazioni europee a subire furti domestici e in 10 anni le infrazioni denunciate sono state quasi due milioni?

Ma difendersi dai ladri e proteggere la propria casa e la propria famiglia è possibile. Come? Applicando qualche buona pratica e soprattutto installando un buon sistema antifurto.

Oggi voglio parlarti proprio di questo: di come prevenire i furti in casa e di come difendersi dai ladri. Ma andiamo con ordine, ho molto da raccontarti.

Una delle maggiori paure è quella di trovarci i ladri in casa nel cuore della notte, di subire un furto in casa mentre siamo in vacanza d’estate o mentre siamo fuori la sera.

Subire un furto, oltre alla perdita oggettiva dei valori materiali è un affronto ancora più grande, perché ci sentiamo violati nell’unico luogo che dovrebbe essere solo nostro, il nido in cui dovremmo sentirci protetti da qualunque pericolo esterno. E questo avviene più spesso di quanto pensi.

Secondo recenti dati Istat, da inizio 2006 a fine 2017 i furti in casa hanno sfiorato i 2 milioni nel nostro paese. Questo dato fa salire l’Italia al sesto posto riguardo il tasso di rapine in casa rispetto a tutti gli altri paesi Europei. Questi dati sono da considerare anche bassi rispetto alla realtà: negli ultimi anni, infatti, vista l’impunità dilagante, moltissimi reati non vengono denunciati perché si teme che non vi sarà nessun seguito.

Ma non è tutto. A preoccuparci sempre più è la possibilità, sempre maggiore, che i ladri possano entrare nella nostra casa mentre ci siamo anche noi. Il terrore che possano fare del male a noi o ai nostri cari non ci fa dormire la notte.

Purtroppo questa paura ha delle fondamenta.

Sempre secondo gli ultimi dati, ecco un altro dato allarmante, le fasce orarie in cui avvengono maggiormente i furti:

  1. la fascia oraria 18-21 risulta essere quella in cui i furti sono più frequenti;
  2. la fascia 9-12 del mattino risulta essere al secondo posto;
  3. la fascia pomeridiana tra le 15 e le 18, al terzo posto.

La maggior parte dei furti in casa avviene quindi durante il giorno, quando le case dovrebbero essere vuote ma sappiamo benissimo che non sempre è così! Anche i furti in casa di notte rappresentano una minaccia, trovarsi degli sconosciuti ai piedi del letto, nel momento in cui siamo più deboli e rilassati ci terrorizza.

Per quanto riguarda i momenti dell’anno preferiti dai ladri, contro ogni aspettativa, a primeggiare è l’inverno, con picchi attorno a Dicembre. I periodi estivi, invece, registrano i dati più bassi. Per quanto riguarda le zone geografiche più a rischio per i furti in abitazione i luoghi da bollino rosso sono i principali centri urbani, più popolati e ricchi.

Ora che conosciamo meglio il nostro nemico è arrivato il momento di darti qualche utile suggerimento per prevenire furti in casa e difendere te e la tua famiglia dai ladri.

Ma vediamoli insieme.



Come difendersi dai ladri quando sei in casa

Ecco alcuni consigli pratici su cosa fare per difenderti dai furti in casa:

  • Se non hai intenzione di installare un antifurto, potresti installare inferriate alle finestre e una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza, ma vuoi davvero sentirti in galera con le sbarre alle finestre? Un antifurto è sempre la soluzione migliore, perché non ti fa sentire in gabbia. Ricorda, i delinquenti sono quelli fuori, non quelli in casa.
  • Evita di tenere oggetti preziosi in armadi, cassetti, sotto i tappeti o dietro ai quadri, poiché sono i primi posti in cui rovistano generalmente i ladri.
  • Possibilmente, su citofono e cassetta della posta, metti solo il cognome, poiché il nome fornisce informazioni sul numero di persone che vivono in casa.
  • Cerca di non fare usare il tuo bagno a qualsiasi operaio o uomo dell’assistenza. Secondo gli esperti, i ladri utilizzano spesso questo metodo per togliere le serrature o le sicure alle finestre per poi potervi accedere più facilmente in seguito.
  • Non fare mai entrare nessuno se ti appare sospetto. Spesso i ladri tentano di visitare gli appartamenti fingendosi ragazzi delle consegne o magari operai, in modo da esaminare l’interno e verificare dove i beni costosi possano trovarsi.
  • Si sa che i ladri non hanno un bel rapporto con il tuo adorato cagnolino. Non hai un cane? I ladri non lo sanno. Ecco perché è cosa buona farglielo credere: una grande ciotola, giocattoli in giardino e una scritta “Attenti al cane” sono tutto ciò che ti serve per spaventare i malintenzionati.
  • Cura il giardino e taglia le siepi. Un vialetto in disordine può far pensare alla tua assenza e quindi invogliare i ladri ad entrare.
  • Nascondi o butta immediatamente gli imballaggi di grandi elettrodomestici o oggetti di valore per non far sapere ai malintenzionati cosa potrebbero trovare di appetitoso dentro casa.
  • Non tenere scale o attrezzi da lavoro incustoditi nel cortile, i ladri potrebbero utilizzarli per accedere senza difficoltà alla tua casa. Se non ti servono, mettili via.

Come tutelarsi dai furti in casa quando non ci sei

Ed ecco, invece, qualche suggerimento su come mettere in sicurezza la tua casa quando non ci sei per brevi o lunghi periodi:

  • Se parti per un breve viaggio, lascia accesa una piccola luce oppure installa un piccolo dispositivo luminoso dotato di timer programmabile in modo che si accenda e si spenga a determinati orari.
  • Informa i vicini di casa soprattutto in caso di prolungata assenza, affinchè tengano d’occhio i movimenti attorno alla casa. Le regole di buon vicinato possono essere un’ottima arma contro i malintenzionati.
  • Fai svuotare da amici o parenti la cassetta della posta: una cassetta debordante di corrispondenza stimola l’attenzione dei ladri. 
  • Non usare troppo i social network quando non ci sei, non diffondere troppe immagini delle tue vacanze, perché i ladri usano anche questi canali per studiare meglio le vittime.

Queste sono solo alcune semplici indicazioni, ma se vuoi davvero evitare furti in casa, oltre ad alzare la soglia di attenzione, esistono sistemi e prodotti affidabili e di qualità, che proteggono la nostra casa. Ovviamente parliamo dei sistemi di sicurezza e di allarme che rappresentano, in ogni caso, sempre il modo più sicuro per difendersi dai ladri.  

Ma quale sistema di sicurezza scegliere? La scelta dipende dalle esigenze e dal tipo di abitazione. Ci sono tanti sistemi di sicurezza diversi, ognuno con caratteristiche diverse e se non sai quale scegliere, ti aiutiamo noi!

Quindi, ora che inizi a conoscere di più sul mondo dei sistemi di allarme, non ti resta che chiamarmi per una consulenza gratuita! Non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza in casa e rispondere a qualunque dubbio tu possa avere a riguardo.

A presto,
Claudio.

Torna alla Home