Allarme casa con fili: tutto quello che devi sapere

0

L’allarme casa con fili (o allarme filare) è, come dice il nome stesso, un sistema di antifurto cablato con cavi elettrici che passano all’interno dei muri.

Sai qual è domanda che più di ogni altra terrorizza chi deve installare un sistema di sicurezza per la propria casa?

Te lo dico io: “Se non ho le predisposizioni elettriche mi rompete i muri?”.

So che il pensiero di “rompere i muri” è davvero un problema!

Oggi è fondamentale installare un sistema di allarme nella tua abitazione e, pur sapendo che il più affidabile è un sistema di allarme con fili, hai comunque paura che dovrai affrontare lavori di casa non previsti e decisamente fastidiosi.

Sicuramente bisogna fare in modo che non vi siano intrusioni sia quando usciamo sia quando siamo in casa, perché ne va anche della nostra sicurezza personale, ma esistono tanti antifurti in commercio, come fai a sapere se il sistema di allarme con fili è davvero il più affidabile?

Di questo parleremo più avanti!

Nonostante, effettivamente, sia uno dei sistemi di allarme più collaudati e conosciuti, al momento della scelta molti dubbi assalgono chi come te decide che un sistema d’allarme sia la scelta giusta per la propria sicurezza.

Ma sai veramente cosa stai acquistando? Cos’è un allarme casa con fili? E soprattutto è davvero meglio un impianto d’allarme filare per la propria casa o ce ne solo altri più funzionali e sicuri?

Continua a leggere, ho scritto una semplice guida che ti aiuterà a fare chiarezza.

Ma andiamo con ordine!



Cos’è un sistema di allarme casa con fili?

Un sistema antifurto casa con fili o cablato non è altro che un sistema antifurto che prevede il collegamento di tutti i suoi componenti tramite cavi elettrici, alimentati costantemente a bassa tensione.

Come funziona? Semplice!

Ha gli stessi componenti del sistema via radio e funziona nello stesso modo, tranne che la comunicazione è fatta con dei segnali elettrici attraverso i cavi e non tramite radiofrequenza. Questo lo rende totalmente immune da interferenze radio o tentativi di manomissione con disturbatori radio.

In aggiunta, anche a sistema “a riposo”, chiunque tentasse di manomettere i fili, tagliandoli o cortocircuitandoli, manderebbe comunque in allarme il sistema per tentativo di manomissione.

Pensa ad avere qualcuno di che lavora a casa tua (come il giardiniere, la domestica, la badante) che, nel momento in cui non sei in casa, pensa di poter rendere inattivo il sistema e potervi entrare di nascosto di notte. Anche avendo accesso alla casa e ai cablaggi, qualsiasi tentativo di manomissione farebbe scattare l’allarme, smascherando il doppio gioco.

Come per altri sistemi di allarme, anche gli antifurti casa con fili sono composti da centralina principale, sensori di rilevamento, sirene interne ed esterne, tastiera e comunicatore telefonico.

È bene fare attenzione proprio al comunicatore telefonico per scegliere quello adatto: ne esistono via linea fissa, cellulare e via internet. Ti consiglio sempre di prevedere almeno due tecnologie.

Vantaggi e svantaggi dell’antifurto casa con fili

Come ti abbiamo già detto, il sistema di allarme casa con fili viene scelto e preferito ad un antifurto wireless perché è più affidabile e sicuro.

Di contro, l’installazione è più complessa e le modifiche non sono certo implementabili in tempi brevi, poiché richiedono dei lavori di un certo calibro che devono essere svolti da personale specializzato.

Altro punto a suo sfavore: l’abitazione deve garantire una predisposizione all’impianto già presente (in fase di costruzione/ristrutturazione) che altrimenti sarebbe ottenibile con lavori edili oppure tramite canaline fissate sui muri.

Per questo motivo un antifurto via filo si abbina principalmente ai complessi di nuova costruzione oppure a case sottoposte e robusta ristrutturazione, predisponendo fin dall’origine i passaggi dei cavi. La progettazione deve essere curata e precisa cercando di prevedere anche possibili evoluzioni future dovute ad ampliamento locali e per questo è bene pensare a riservare passaggi all’interno di muri da poter utilizzare in tempi successivi.

Riassumendo, ecco i principali vantaggi del sistema antifurto casa a fili:

  • Immunità alle interferenze radio grazie all’impiego dei cavi
  • Componenti più sicuri rispetto agli equivalenti wireless grazie all’utilizzo di tecnologie di rilevazioni attive
  • Immunità ad attacchi con disturbatori
  • Costi di manutenzione ridotti

Se il sistema antifurto a fili rimane quello che ispira più fiducia, sappi allora che esiste un modo per ovviare alle mancanze o agli svantaggi in termini di complessità dell’installazione di questo impianto. Noi abbiamo la risposta ed è Ninjalarm!

Che cos’è Ninjalarm?

Ninjalarm è il nostro innovativo Sistema di Sicurezza Professionale con cablaggio Invisibile che protegge te, la tua famiglia e la tua casa.Vuoi evitare di vedere antiestetiche canaline per casa o di dover rompere tutti i muri per la predisposizione? La soluzione che fa per te è quella di installare un sistema di sicurezza professionale con la tecnologia di cablaggio invisibile Ninjalarm. Avrai un sistema sicuro per la protezione di casa tua, senza che vi siano tracce dell’installazione.

Differenze tra un sistema di allarme con fili e il sistema Ninjalarm

  1. Con un classico sistema a filo sei costretto a rompere i muri per creare le tracce necessarie, posare i tubi all’interno delle tracce create, richiudere i muri con la malta, ridipingere le pareti e finalmente installare. Con Ninjalarm, invece, possiamo posare i cavi in casa tua senza fare nessuna opera muraria e senza installare bruttissime canalette portacavi. Avrai quindi un sistema sicuro per la protezione di casa tua, senza che vi siano tracce dell’installazione. Tecnici altamente specializzati faranno passare i cavi del sistema senza rompere i muri, senza installare canaline, senza necessità di sistemare o ridipingere la casa.
  2. Con la maggior parte dei sistemi a cavo dopo l’installazione sei lasciato da solo. Con Ninjalarm il tuo sistema viene controllato giornalmente per verificarne il buon funzionamento. In più, avrai un tecnico sempre a tua disposizione 24 ore su 24.

Ora che ne sai di più, la tua scelta sarà sicuramente più facile. Non ti resta che chiamarmi per una consulenza gratuita: non vedo l’ora di prendermi cura della tua sicurezza!

A presto,
Claudio

Torna alla Home